• TORNA ALLA HOMEPAGE DEL SITO •  
 

 
 
  UN PARTNER PER IL TUO BUSINESS  •  QUANDO UN BEL SITO NON BASTA  
 

Realizzazione siti internet per Aziende, professionisti e privati. Servizi di Hosting e soluzioni avanzate per E-commerce e B2B sul web
Consulenze su strategie di marketing per internet. Posizionamento e indicizzazione nei motori di ricerca

 
  Scopri i 5 motivi per scegliere BudaBuda Factoring per i tuo Progetti sul Web!  
 
 

Per la Pubblicità su questo Sito scrivete a: info@budabuda.net

 
Il tuo sito a soli 129 Euro!
 
  Realizzare un Sito-Web, consigli per l'uso...  
 

Realizzare un Sito-Web tecnicamente corretto e progettato secondo canoni standard è il presupposto  principale per la buona riuscita dei propri progetti sulla Rete, molto più di quanto si possa pensare. Avere un Sito molto bello graficamente appaga di certo il visitatore e appaga il cliente che vuole mostrarsi sul Web nel migliore dei modi, ma il vero punto di forza che fa la differenza ò tutto ciò che non si vede a video e che risiede nel codice di programmazione e nella tecnologia utilizzata da chi il Sito lo deve fisicamente realizzare.

Di seguito quindi, vogliamo elencare i principi base che riteniamo universalmente validi per realizzare un Sito tecnicamente corretto, predisposto per ottenere risultati concreti a seguito di operazioni di Indicizzazione nei Motori di Ricerca e riscontri effettivi da parte dei visitatori, i quali sono in definitiva coloro che decretano la buona riuscita di un'iniziativa sulla Rete. Inoltre, ritenendo che per avere visite di qualità non sia sufficiente realizzare solo un buon Sito, elencheremo anche alcune strategie operative che possono portare a risultati ancora maggiori e soprattutto aumentare esponenzialmente la visibilità globale dei contenuti online.


15 CONSIGLI PER UN SITO FUNZIONALE E CORRETTO

  • (01) Navigazione intuitiva è layout semplice

    Può sembrare banale, ma uno degli aspetti più importanti da tenere in conto è la realizzazione di un Sito-Web facilmente navigabile, con percorsi intuitivi che permettono al visitatore di arrivare alle informazioni desiderate in pochi passaggi e click di mouse. Questo si traduce in un layout delle pagine quanto più semplice possibile (seppur curato nei particolari) con il menù di navigazione principale sempre in evidenza e posto in un punto della pagina facilmente individuabile, e per quanto riguarda i contenuti (testi e immagini), proporli in modo congruente evitando la confusione e la dispersione e suddividendo le informazioni logicamente, raggruppando solo ciò che è veramente inerente al contesto d'insieme.


  • (02) Ricchezza di contenuti e informazioni originali

    Senza dubbio, il fattore più importante in assoluto che determina in modo decisivo la visibilità sulla Rete di un Sito è la sua ricchezza di contenuti testuali. Non a caso, alcuni dei Siti più visitati e popolari sono i portali di informazione, generica o specializzata, in quanto i Motori di Ricerca privilegiano la presenza di testo sopra ogni cosa e per loro natura restituiscono nei risultati delle ricerche i Siti ordinati per attendibilità, ricchezza e originalità delle informazioni. Quindi, è sempre consigliato prevedere quanto più testo possibile all'interno delle pagine, privilegiando i contenuti originali, ovvero informazioni che non si trovano su altri Siti o comunque particolari.


  • (03) Aggiornamento frequente dei contenuti

    Se la ricchezza di contenuti testuali è il giusto viatico per un'ottimale presenza nei Motori di Ricerca, altrettanto importante è prevedere un periodico e costante aggiornamento delle informazioni contenute nel Sito. Ovviamente, l'aggiornamento delle informazioni riguarderà essenzialmente alcune sezioni del Sito, quelle che magari contengono dati relativi a prodotti o servizi offerti, o promozioni e offerte speciali, oppure ancora news ed eventi organizzati. Quindi, quando si progetta un Sito è sempre buona regola prevedere sezioni aggiornabili in autonomia da parte del cliente, che può inserire in qualunque momento nuove informazioni e nuovi contenuti o aggiornare quelli già presenti.


  • (04) Utilizzo di Video caricati su Youtube

    Uno degli accorgimenti più utili per aumentare la visibilità di un Sito è quello di prevedere l'utilizzo di filmati e video all'interno delle pagine, caricati precedentemente su portali specializzati quali ad esempio YouTube, che è considerato dai Motori di Ricerca come una delle fonti primarie di informazioni. I filmati devono ovviamente essere attinenti ai contenuti del Sito e quando vengono caricati su YouTube è molto importante inserire un testo di descrizione ricco e dettagliato, prevedendo tutte le parole-chiave (keyword) più importanti che identificano i contenuti del video. Quindi, inserire filmati su YouTube (o altri Portali simili) aumenta la visibilità generale della propria Azienda e del proprio brand sulla rete, aumentandone di conseguenza anche l'attendibilità e il ranking nei Motori di Ricerca.


  • (05) Inserimento di documenti PDF

    Uno dei metodi più efficaci per aumentare in modo sostanziale i contenuti nel proprio Sito è quello di inserire al suo interno documenti in formato PDF (Portable Document Format), che risultano essere ottimamente indicizzabili dai Motori di Ricerca. Inoltre, uno dei vantaggi nell'utilizzo dei PDF è quello di non appesantire le pagine permettendo all'utente di scaricare le informazioni cliccando sul link diretto al documento. Esempi di PDF possono essere le schede dei prodotti, oppure documenti contenenti specifiche tecniche e spiegazioni sui processi di lavorazione, oppure statuti e regolamenti, ecc... Anche in questo caso è importante l'originalità e la ricchezza di particolari delle informazioni interne ai PDF, la cui visibilità nei Motori di Ricerca dipenderà proprio dall'unicità dei contenuti sulla Rete.


  • (06) La presenza nei Social Network

    Negli ultimi anni vi è stata l'esplosione dei cosiddetti "Social Network", come ad esempio Facebook e Twitter, nati inizialmente con l'intento di mettere in comunicazione tra loro utenti di tutto il mondo, oggi sono divenuti preziosi strumenti anche per veicolare sulla rete i più disparati contenuti. Per le Aziende in particolare, questi nuovi canali online rappresentano una via alternativa per pubblicizzare servizi e prodotti, effettuare marketing e avere un punto di contatto con i clienti, e quindi sempre più diventa imprescindibile per ogni ditta o professionista avere un proprio profilo su Facebook (o altri Portali analoghi). I Motori di Ricerca hanno metabolizzato da tempo la presenza dei Social Network e quindi inserire all'interno del profilo il link diretto al proprio Sito-Web aziendale ne aumenta sensibilmente la popolarità e quindi la visibilità generale (nonché l'attendibilità) sulla rete.


  • (07) Privilegiare il contatto con l'utenza

    Il principale motivo per cui si decide di pubblicare un Sito-Web della propria Azienda o attività è sicuramente quello di avere una vetrina "virtuale" per pubblicizzare prodotti e servizi, avvicinare una larghissima platea di nuovi potenziali clienti ed estendere il proprio business sulla Rete. Per questo motivo, quando si progetta il Sito è necessario anche prevedere strumenti e modi per poter avere un contatto diretto con i visitatori, e quindi predisporre un Form (Modulo) per la richiesta di informazioni, oppure un Form appositamente creato per raccogliere ordini o richieste di preventivi online. Normalmente, in un Sito internet non dovrebbe mai mancare una pagina dei "Contatti" dove ad esempio inserire tutti i recapiti (telefonici, E-mail, Skype, Messenger, Facebook, ecc..) e una Mappa interattiva, come quella di Google con le indicazioni su come raggiungere la sede operativa o gli uffici della propria attività. Per ultimo, ma non per importanza, si può prendere in considerazione anche la presenza di un Blog, o di un Forum di discussione o di un sistema di raccolta di contatti per una mailing-list da utilizzare per invii periodici di newsletter.


  • (08) Prevedere versioni internazionali del Sito

    La Rete si sa, permette di avere una potenziale visibilità in tutto il Mondo e quindi perché non sfruttare a pieno questa opportunità? Se la propria attività è di tipo regionale o nazionale magari non è necessario pensare ad un'utenza estera, ma se al contrario i prodotti e i servizi che si offrono si possono esportare o attivare anche fuori dal territorio italiano è indispensabile prevedere sin dall'inizio una versione del Sito anche in Inglese. Ovviamente, l'inglese è la scelta primaria perché è la lingua più nota e utilizzata sul pianeta, ma nulla toglie che si possa realizzare il proprio Sito anche in altre lingue, come lo spagnolo, il francese o il tedesco (solo per citare quelle più comuni), oppure in cinese o arabo se si intende arrivare anche su mercati particolari e di grosso interesse per molte attività industriali e manifatturiere. Inoltre, essere indicizzati nei Motori di Ricerca internazionali con le parole-chiave tradotte i più lingue fornisce una visibilità globale difficilmente raggiungibile da un Sito tradotto solo in inglese.


  • (09) Creazione di una Sitemap

    Se il Sito-Web da realizzare è particolarmente complesso e articolato è consigliabile prendere in considerazione la presenza di una pagina contenente la cosiddetta "Mappa del Sito" (o "Sitemap" in inglese), ovvero una pagina con il collegamento diretto a tutte le sezioni del Sito, come una sorta di indice. I vantaggi di una Sitemap sono essenzialmente due: il primo è quello di permettere al visitatore di navigare in tutte le sezioni del Sito in modo veloce e avere una visione d'insieme del progetto web; la seconda è quella di facilitare il compito dei "crawlers"/spiders" dei Motori di Ricerca e permetterne la rapida e completa indicizzazione di tutte le pagine del Sito.


  • (10) Realizzare un Sito in Flash... Si o No?

    In alcuni casi, quando per esempio si desidera avere un Sito spettacolare, animato e ricco di effetti si è propensi a realizzarlo in Flash, in quanto tale tecnologia fu introdotta proprio per superare i limiti imposti dall'Html in termini di layout e aspetto grafico delle pagine web. I Siti interamente realizzati con Flash però hanno una controindicazione importante per quanto riguarda l'indicizzazione, poiché i Motori di Ricerca non riescono a penetrarvi all'interno e quindi tutti i contenuti testuali non sono rilevabili dagli spiders... recentemente, Google pare aver inaugurato una nuova versione dei suoi algoritmi di indicizzazione in grado di scavalcare tale barriera, ma al momento non è ancora chiaro quanto siano realmente efficaci. A fronte di tale problematica, quando il cliente è comunque deciso a realizzare un progetto interamente in Flash è quindi consigliabile propendere per una doppia versione del Sito, ovvero affiancare alla versione in Flash anche una versione in Html, nella quale i contenuti testuali possano essere correttamente recepiti dai Motori di Ricerca. Ovviamente, il solo utilizzo di elementi in Flash all'interno di un sito Html non pone problemi e quindi si possono comunque inserire animazioni o banner animati senza compromettere l'indicizzazione, anche se, sempre per i motivi esposti prima, sarebbe sconsigliabile realizzare menù di navigazione in Flash.


  • (11) L'importanza dei Fogli di Stile (CSS)

    Un Sito progettato bene deve necessariamente prevedere i cosiddetti "Fogli di Stile" per la formattazione di testo e layout delle pagine web, ovvero chi realizza il Sito utilizzerà file esterni ".css" (Cascading Style Sheet) per definire gli stili dei fonts, delle tabelle, degli sfondi e di qualsiasi altro elemento Html utilizzato all'interno delle pagine. I vantaggi nell'utilizzo dei Fogli di Stile sono numerosi, ma senza addentrarsi troppo in aspetti tecnici è sufficiente elencarne solo due: il primo è la pulizia generale del codice di programmazione che deriva dall'utilizzo dei css, che si traduce in maggiore velocità di caricamento delle pagine e maggiore efficienza dei risultati di indicizzazione da parte dei Motori di Ricerca; il secondo vantaggio è la certezza di poter visualizzare il Sito allo stesso modo per ogni versione del Browser di navigazione che si sta utilizzando, sia esso Firefox o Internet Explorer o Safari (per Macintosh), evitando incompatibilità o problemi derivanti da impostazioni personalizzate dell'utente navigatore.


  • (12) Utilizzo intelligente dei Javascript

    L'utilizzo dei Javascript nei Siti-Web è una pratica molto diffusa tra i webmaster in quanto il loro impiego permette di integrare alla programmazione Html elementi interattivi o dinamici di varia utilità, come per esempio contatori, calendari, menù a tendina, effetti di transizione per immagini, ecc... Non tutti gli script in circolazione però risultano compatibili con i Browser esistenti e quindi prima di usarli è bene testarli e verificarne il corretto funzionamento su tutte le piattaforme, inoltre, per evitare l'appesantimento delle pagine del Sito e rallentarne il caricamento è sempre preferibile ricorrere a file esterni ".js" in cui inserire il codice Javascript. Altra controindicazione importante degli script Java (o degli Applet Java) si evidenzia qualora vengano impiegati per la creazione di menù di navigazione all'interno delle pagine del Sito, in quanto nella maggior parte dei casi i collegamenti ipertestuali interni al codice non vengono rilevati correttamente dagli spiders dei Motori di Ricerca, con conseguente penalizzazione durante le fasi di indicizzazione.


  • (13) Velocità di caricamento delle pagine web

    Uno degli aspetti importanti da considerare quando si realizza un Sito, come anche evidenziato in precedenza, è la velocità media di caricamento delle pagine, la quale non dipende esclusivamente dalla qualità del codice di programmazione e dalla presenza di eventuali Javascript, filmati video o elementi in Flash, ma anche dalla performance generale del Server su cui è stato attivato lo spazio-web ospitante il Sito. Particolare cura deve essere riposta per la Homepage, che è la prima pagina rilevata durante l'indicizzazione dei Motori di Ricerca, per i quali i tempi di caricamento rivestono un ruolo rilevante sugli algoritmi preposti al calcolo del ranking. Quindi, un Sito lento compromette non solo la navigazione da parte degli utenti ma anche il giudizio complessivo dato dai singoli Motori di Ricerca e il posizionamento in generale, per cui è fondamentale ottimizzare sempre le immagini (jpeg o gif) o le animazioni Flash utilizzate all'interno delle singole pagine, trovando il giusto compromesso tra peso e qualità, ed evitare l'inserimento di Javascript farraginosi e ridondanti il cui codice può incidere negativamente sul caricamento.


  • (14) Usufruibilità del Sito e compatibilità con i Browser

    Uno dei problemi più frequenti con cui ci si deve confrontare quando si realizza un Sito-Web è la compatibilità con i vari Browser in circolazione, per cui è obbligatorio testare sempre ogni sezione del Sito con le versioni più diffuse di Internet Explorer, Firefox e Safari (per Macintosh), senza però escludere anche Browser meno utilizzati come ad esempio Opera e Google Chrome. Sarebbe anche utile testare il Sito sui Browser per telefonini di ultima generazione e per gli Smartphone (come ad esempio "Android"), i quali sono usati sempre più frequentemente per la navigazione internet. L'utilizzo di Fogli di Stile risolve gran parte dei problemi di compatibilità, mentre per il codice Html si dovrebbe cercare di rispettare tutti i dettami del W3C, il consorzio internazionale che ha stabilito lo standard universale per la programmazione a cui tutti i webmaster devono fare riferimento. Infine, particolare attenzione va rivolta ai Javascript e agli Applet Java utilizzati all'interno delle pagine, che spesso si rivelano incompatibili (o non funzionano correttamente) con alcune versioni dei Browser.


  • (15) Assegnare nomi corretti alle pagine e alle immagini

    Gli accorgimenti da adottare durante la costruzione del Sito-Web utili a migliorare il posizionamento nei Motori di Ricerca sono molti, ma di sicuro uno dei più importanti è la cura riposta nell'assegnazione dei nomi dei files e delle pagine. Infatti, non tutti sanno che per una corretta indicizzazione è quanto mai fondamentale identificare le immagini usate nel Sito, i documenti PDF e le singole pagine con termini e parole-chiave (keyword) coincidenti con i criteri di ricerca con cui si desidera essere rintracciati attraverso il Web. Ovviamente, il nome deve essere anche attinente al contenuto del file, per esempio, una foto raffigurante una scrivania per ufficio si potrebbe salvare con il nome "scrivania_ufficio.jpg", e allo stesso modo, una pagina del Sito riguardante arredamenti per ufficio si potrebbe salvare con il nome "arredi_per_ufficio.html". Inoltre, assegnare il nome corretto alle immagini (jpeg o gif) comporta una maggiore visibilità anche all'interno del Motore di Ricerca specifico per le immagini che esiste in Google, oramai utilizzato dai navigatori sempre più spesso per trovare informazioni e foto sulla Rete.


BudaBuda Factoring rispetta rigorosamente le regole descritte in questa pagina quando realizza i Siti-Web dei propri clienti, perchè siamo sicuri che la qualità del lavoro ripaga sempre in termini di risultati e fa la differenza.

Cliccate qui per scoprire tutte le Soluzioni possibili per il vs. Sito.

 
 

Realizzazione siti internet per Aziende, professionisti e privati. Servizi di Hosting e soluzioni avanzate per E-commerce e B2B sul web. Consulenze su strategie di marketing per internet. Posizionamento e indicizzazione nei motori di ricerca

 
 

Per contatti, approfondimenti e richieste di appuntamento
E-mail: info@budabuda.net | Cellulare 339.6843778

 

 
 

Soluzioni personalizzate per il Commercio Elettronico sul Web. Relizzazione di Cataloghi vetrina e per la vendita online...

 
Soluzioni per il Commercio Elettronico su Internet  
 
 

Soluzioni personalizzate per il Marketing mirato su Internet. Prodotti per l'invio di Newsletters e la gestione di Mailing-list...

 
Soluzioni per il Marketing mirato su Internet  
 
INFORMAZIONI E RISORSE
VERIFICA DISPONIBILITA' DOMINI
REGISTRARE IL TUO DOMINIO...
TRASFERIRE IL TUO DOMINIO...
SITO WEB: CONSIGLI PER L'USO
GUIDA AI MOTORI DI RICERCA
SOTTOFONDI AUDIO PER IL SITO